Corporate Reputation: valore per l'impresa e per il consumatore

Lun, Apr 3, 2017 - 13:50

Quanto è importante la coerenza tra "comportamenti dichiarati" e "comportamenti agiti"? E' fondamentale.

Per reputazione aziendale s'intende la considerazione di cui una società gode all'interno della comunità in cui opera, da un punto di vista sia web che tradizionale. Attraverso l'operato la società trasmette una serie di input che vengono recepiti ed interpretati dagli Stakeholder, i quali, attraverso degli output di varia natura, contribuiscono alla creazione di una valutazione ben precisa dell'impresa stessa. Alla creazione del concetto di Corporate Reputation concorrono una serie di nozioni aggiuntive, tra cui Corporate Communication, Brand Reputation, Capital Reputation, Web Reputation,che a loro volte vengono unite e studiate all'interno dell'ancor più ampio ambito del Reputation Management Reputation Institute - .

La formazione della reputazione aziendale converge su alcuni elementi imprescindibili, tra cui:

  • Dimensione temporale: la reputazione si crea a fronte della correttezza delle azioni di una società per un periodo di tempo pressoché esteso;
  • Bacino d'utenza: la reputazione si forma sulla base delle impressioni e dei giudizi che gli interlocutori, sia interni che esterni, maturano nei confronti della società;
  • Fonti: la reputazione si costituisce sulla base delle esperienze vissute e delle informazioni detenute dai portatori d'interesse in merito alla società.

Indispensabile non è solo la creazione di una reputazione aziendale positiva, ma anche il mantenimento ed il consolidamento della stessa, per mezzo di comportamenti conformi alle aspettative sviluppate dai pubblici influenti e di riferimento. 

Consapevoli dell'importanza strategica derivata da una forte e positiva reputazione, noi di Team2Grow Srl abbiamo adottato una serie di asset al fine di risultare apprezzabili dai nostri stakeholder, effettivi e potenziali. Iter operativo trasparente e dichiarato, predisposizione all'ascolto dei bisogni delle imprese-clienti e conseguente valutazione analitica della posizione di ognuno, feedback oggettivo e argomentato, risposte immediate ed affiancamento, monitoraggio e auditing delle esigenze del mercato di riferimento (Start-Up e PMI / Investitori) e conseguente cambiamento e/o ampliamento del core business, rappresentano solo alcune degli standard impiegati dalla nostra realtà. 

"Ci vogliono vent'anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla"

Warren Buffet, The Value Investor

 

Powered by Bamakò